Le regole della DIETA

Una dieta è un percorso di cambiamento del proprio metabolismo affinché raggiunga un equilibrio, con obiettivi definiti: perdere massa grassa, “mettere o tonificare massa muscolare”, migliorare lo stato infiammatorio, migliorare condizioni di disagio o disturbo, MANTENERE E MIGLIORARE LO STATO DI SALUTE E LO STATO DI BENESSERE.

I fattori che incidono sul raggiungimento dell’equilibrio sono molteplici, personali e coinvolgono il vissuto di ogni persona.

DIETA significa STILE DI VITA, un PERCORSO DI ALLENAMENTO DEL METABOLISMO STUDIATO AL FINE DI OTTENERE OBIETTIVI CONCRETI E REALI, CON 5 REGOLE FERREE:

1)  PERSONALIZZAZIONE

Una DIETA deve essere studiata in base a ogni singolo paziente, ADEGUANDO l’alimentazione alla sua vita quotidiana, introducendo abitudini positive che permettono di allenare il metabolismo. I RITMI DI VITA e gli ORARI svolgono un ruolo importantissimo e fondamentale nell’efficienza di una dieta.

2)  APPORTARE SEMPRE NUTRIENTI ESSENZIALI: carboidrati, grassi, proteine, fibre, vitamine. NULLA DI TUTTO CIÒ DEVE MANCARE IN UNA DIETA!

NUTRIENTI ESSENZIALI = devono essere sempre presenti, perché il corpo umano non può vivere senza di essi.

I carboidrati hanno principalmente la funzione di fornire energia e ricostituire le riserve energetiche. Le fibre permettono di mantenere il corretto rapporto tra batteri buoni e cattivi, soprattutto a livello intestinale, e controllano glicemia e colesterolo.

“L’eliminazione” di carboidrati e zuccheri (diete chetogeniche) deve essere giustificata da una condizione fisiopatologica, deve essere LIMITATA e soprattutto deve essere seguita da un professionista (medico, biologo) per evitare di incorrere in rischi seri per la salute.

FALSI MITI: la pasta e tutti i cereali non fanno ingrassare e toglierli non è necessariamente la strategia efficace per perdere massa grassa.

I grassi formano le strutture corporee. Il colesterolo ha la funzione importante di generare gli ormoni sessuali maschili e femminili. Gli omega 3 e omega 6 regolano la risposta infiammatoria.

Le proteine permettono di riscostruire il corpo durante il sonno, rimpiazzando le proteine logorate o distrutte durante la giornata. Inoltre, forniscono le basi per le strutture del sistema immunitario, il nostro sistema di difesa.

FALSI MITI: l’eccesso proteico non fa dimagrire e non fa aumentare la massa muscolare.

3)  EVITARE GLI ECCESSI: di cibo e soprattutto di sale e zuccheri.

L’eccesso di sale, di alimenti salati (affettati, salumi, formaggi stagionati, ecc.) apporta una quantità sodio (Na) che non può essere smaltito, semplicemente, con abbondante acqua.

L’eccesso di zuccheri, soprattutto semplici (zuccheri raffinati, dolci con zucchero bianco, carboidrati raffinati) aumentano la glicemia e aumentano i rischi di patologie legate al dismetabolismo degli zuccheri, come il DIABETE DI TIPO 2.

4)  EVITARE LE CARENZE: mangiare poco e male non significa dieta. Laddove si riscontrano delle carenze, devono essere INTEGRATE ADEGUATAMENTE 

5)  PROMUOVERE LA LONGEVITÀ E PREVENIRE, RITARDANDO L’INSORGENZA DI PATOLOGIE CRONICO DEGENERATIVE E LA DEGENERAZIONE DEI TESSUTI (VECCHIAIA)

Nessun Commento

lascia un commento