Barrette con frutta secca senza zucchero

Le barrette con frutta secca sono un’ottima alternativa a spuntini nelle pause lavorative o scolastiche; prima o durante un’attività fisica/sportiva; o in qualunque momento sentiamo il bisogno di mangiare qualcosa, soprattutto di energetico.

Le barrette in commercio sono tante, spesso hanno caratteristiche specifiche in base all’esigenza che devono soddisfare: da quelle con più carboidrati a quelle con più proteine; vegane o vegetariane; ecc. .

Gli ingredienti presenti in questi prodotti cambiano in base alla tipologia e spesso sono ricche di zuccheri semplici ad alto indice glicemico che alzano la glicemia molto velocemente: sciroppi di zucchero (glucosio o altro), edulcoranti e altro tipo di zuccheri semplici, oltre ad aromi che se anche naturali possono indurre reazioni gastrointestinali non specifiche.

Il consumo costante di zuccheri semplici può costituire un problema nel tempo, soprattutto su ragazzi giovani, adolescenti in fase di crescita:

  • a lungo termine aumentano il rischio di iperglicemia e diabete, soprattutto se ne si abusa o se a livello famigliare vi sono già condizioni patologiche;
  • nell’attività sportiva non consentono un buon equilibrio della glicemia e quindi anche della risposta dell’insulina pregiudicando la prestazione. Nello sportivo più glicemia e insulina restano bassi, migliore è la prestazione;
  • danno un effetto di dipendenza nel tempo, soprattutto desensibilizzando i recettori del gusto dolce con la conseguenza di aumentarne la dose e il consumo. In quest’altro articolo ho parlato di zuccheri semplici e alcune accortezze per evitarli: https://www.ilbiologonutrizionista.net/alimentazione/lo-zucchero-che-non-ti-aspetti/

La riduzione degli zuccheri permette di avere maggiore sazietà nel breve tempo oltre a ridurre la glicemia, il che si traduce in una maggior efficienza del metabolismo, soprattutto per chi deve affrontare un’attività fisica o sportiva.

Di seguito una ricetta semplice per preparare delle barrette in casa

GLI INGREDIENTI SONO PER 6 BARRETTE CON FRUTTA SECCA

  • 10 cucchiai di miglio o riso soffiato;
  • 5 cucchiai di anacardi non salati;
  • 5 cucchiai di malto d’orzo (è meglio del miele per avere più morbidezza, dato che il miele tende a indurire di più);
  • 4 cucchiai di semi di sesamo di girasole, io ho aggiunto anche i semi di sesamo;
  • uva passa e volendo si può aggiungere anche delle albicocche o delle prugne secche;

Con un coltello tritate grossolanamente gli anacardi.

In una ciotola unite gli anacardi, il miglio soffiato e i semi di sesamo.

Aggiungete il malto d’orzo, meglio se non troppo denso, e mescolate bene.

Stendete il composto su una teglia ricoperta con carta da forno, coprite con un altro foglio di carta e pressate leggermente con le mani, oppure con l’aiuto di un mattarello.

Eliminate il foglio superiore di carta e infornate a 160° per 10-15 minuti, sfornate quando il composto è ancora leggermente morbido e tagliatelo in modo da ottenere le barrette.

Lasciatele raffreddare e riponetele in un vaso di vetro.

Dato che non contengono conservanti non sono conservabili per lungo tempo, massimo due settimane

le barrette di frutta secca dopo la cottura, pronte per essere mangiate

Nessun Commento

lascia un commento